• TAPPETO ERBOSO E VERDE ORNAMENTALE

Il tappeto erboso ha assunto negli ultimi decenni una sempre maggior importanza sociale, economica e ambientale e, come tale, la sua gestione deve tendere ad una sempre maggior sostenibilità, incrementando l’efficienza nell’uso delle risorse idriche e dei prodotti di sintesi (fertilizzanti e fitofarmaci) e nel contempo riducendo i costi di gestione e l’impatto ambientale. La difesa deve quindi rientrare in un ambito più ampio, che comprende tutte le migliori tecniche di gestione dei manti, siano essi ad uso ornamentale o sportivo. L’introduzione di nuove fitopatie rende fondamentale un continuo aggiornamento delle tecniche di diagnostica e difesa per una corretta gestione del verde ornamentale: erbaceo, arbustivo e arboreo. Nella gestione del verde urbano oltre a prestare la massima attenzione alla comparsa e alla lotta delle fitopatie, anche di nuova introduzione, occorre valutare attentamente la sicurezza dei fruitori delle alberate e dei parchi utilizzando le più moderne tecniche e attrezzature.

DIAGNOSTICA FITOSANITARIA

Sopralluoghi in campo; campionamenti; analisi fitopatologiche e diagnosi; prescrizioni fitosanitarie ed agronomiche.

VALUTAZIONE DI STRATEGIE DI DIFESA

Non esiste una sola soluzione di difesa del verde, ma sicuramente esistono soluzioni equilibrate e calibrate per ridurre l’impatto ambientale e risolvere il problema, riducendo al minimo il dispendio di risorse economiche e di mezzi.

PIANI DI GESTIONE E DI FERTILIZZAZIONE

Redazione di budget manutentivi annuali in relazione all’impiego del tappeto erboso e del verde ornamentale, scegliendo i prodotti più corretti per i diversi ambienti.

VALUTAZIONE DI STABILITÀ DELLE ALBERATE

È possibile applicare tutte le tecniche ad oggi conosciute per la valutazione della stabilità degli alberi, comprese tecnologie totalmente non invasive.

© Copyright Ant Net 2016 - PIVA 11324420014 - Sito sviluppato da Libre sc